Il gateau di patate è uno dei piatti preferiti dai bambini, ma anche dagli adulti, è facile da preparare e la ricetta si può personalizzare in base alle proprie esigenze o a quello che si ha in frigorifero. Il gateau di patate vegetariano è un piatto adatto a chi non mangia la carne e il pesce e quindi neanche i salumi, è molto buono e contiene formaggi, pangrattato e le uova, tutti alimenti consentiti per chi segue una dieta vegetariana, ma non per quella vegana.

Ingredienti

    1 kg di patate
    2 uova
    180 gr di mozzarella
    130 gr di scamorza
    Olio extravergine di oliva
    70 gr di parmigiano
    Pangrattato
    Sale
    Pepe

Preparazione

Lavate le patate, mettetele in una pentola e poi copritele con l’acqua, cuocete per circa 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle patate, scolatele quando saranno abbastanza morbide, ma non sfatte. Nel frattempo sgocciolate la mozzarella, tagliatele a pezzettini e poi mettetele in uno scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua di governo. Fate raffreddare le patate e poi sbucciatele, schiacciatele con un passaverdure o uno schiacciapatate e mettete il composto in una ciotola spaziosa.

A questo punto potete aggiungere gli altri ingredienti, mettete le uova, il sale e il pepe e mescolate con un cucchiaio, poi unite metà del parmigiano, la scamorza a cubetti e la mozzarella, continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Prendete una teglia da forno e ungetela con l’olio extravergine di oliva, mettete il pangrattato e fatelo aderire da tutte le parti. Versate il vostro composto di patate e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, completate con il parmigiano e cuocete il gateau in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Fate raffreddare il vostro gateau di patate vegetariano e servitelo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2015