Con della zucca che avevo in frigo già da qualche giorno, in attesa di essere utilizzata, ho preparato questa torta alla zucca e mandorle con il Bimby. Un dolce umido e compatto perfetto per la colazione così come per la merenda e perchè no, anche per la fine dei pasti, la torta in questione è sparita nel giro di mezza giornata, come prevedibile. Basata su un’accoppiata ben assortita, la torta alla zucca e mandorle è uno di quei dessert fatti con ingredienti semplici ma che conquista il palato già al primo morso.

Nel caso in cui non siate soliti utilizzare ortaggi all’interno della preparazione dei dolci non abbiate paura, il sapore della zucca non è invadente e viene allo stesso tempo esaltato dalle spezie utilizzate, cannella e vaniglia, che potreste sostituire, comunque, anche con dello zenzero. La ricetta che ho seguito, e che vi riporto quì sotto, proviene da quì e ve la consiglio vivamente. A questo proposito provate anche la torta alla zucca e ricotta e quella alla zucca e cioccolato.

Ingredienti

300 gr di zucca pulita
140 gr di zucchero di canna
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle
3 uova
70 gr di olio di semi
cannella in polvere
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
sale qb

Preparazione

Pulire la zucca e tagliarla a dadini molto piccoli. Tritare finemente le mandorle con un frullatore. Adesso versare la zucca con un cucchiaio di olio nel boccale e farla cuocere per 10 minuti a velocità 1 a 100 °C con il tappo dosatore. Togliere il boccale e fare raffreddare, qundi riposizionarlo ed azionare le lame a velocità 6 per qualche secondo. Ottenuto un composto omogeneo ma non troppo fine unire le uova, l’olio, lo zucchero, le mandorle e le spezie. Azionare per 30 secondi a velocità 4. Unire la farina e il sale e lavorare ancora per 40 secondi a velocità 4. Aggiungere il lievito: velocità 4 per 10 secondi. Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 40 minuti circa a 180 °C.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2015