La pasta al cavolfiore e besciamella al forno è un primo piatto cremoso ed appagante dal sapore abbastanza delicato in cui l’ortaggio protagonista della ricetta viene accompagnato semplicemente da una delle salse più utilizzate in cucina. Non ci sono altri ingredienti ad insaporire questo primo, tranne della mozzarella a cubetti, che regala un tocco filante al tutto, e del prezzemolo tritato, erba aromatica che ben si sposa con il cavolfiore.

Nonostante questo, la pasta al cavolfiore e besciamella si presta ad essere servita anche in occasione del pranzo della domenica. Piatto vegetariano che piace a tutti, vi consiglio di riservare particolare attenzione alla crosticina in superficie: cospargete quest’ultima con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro e completate la cottura sotto il grill fino a quando risulterà dorata. Provate anche la pasta al cavolfiore e salsiccia al forno e quella al cavolfiore e pancetta.

Ingredienti

400 gr di pasta corta
1/2 kg di cavolfiore
prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 mozzarella
70 gr di parmigiano grattugiato
qualche fiocchetto di burro
500 ml di besciamella

Preparazione

Lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e metterlo a lessare in acqua bollente salata. Scolarlo al dente e passarlo in padella con poco olio, l’aglio ed il prezzemolo. Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma. Cuocere la pasta al dente, scolarla e trasferirla in una ciotola capiente. Unire la besciamella, la mozzarella a cubetti, parte del parmigiano e mescolare bene. Trasferire in una teglia imburrata livellando bene e cospargere con altro formaggio e qualche fiocchetto di burro. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Vera Yu and David Li

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2015