I fagioli alla messicana rappresentano uno dei piatti più amati da chi ami la cucina rustica e piccante. Si tratta molto più che di un secondo piatto. Una pietanza appagante come poche, un pieno di proteine sapientemente mescolate per allettare il palato. Dopo avere visto, qualche giorno fa, come preparare la versione con la pancetta, vi propongo oggi i fagioli alla messicana con salsiccia e crostini, decisamente i miei preferiti.

I fagioli alla messicana non richiedono chissà quali particolari accorgimenti. Per abbreviare i tempi ho deciso di utilizzare i fagioli già cotti, per me un misto di borlotti e cannellini, come previsto dalla ricetta che ho seguito, proveniente da quì. I fagioli, una volta pronti, vanno preferibilmente accompagnati con dei crostini di pane ottenuti, in mancanza, anche abbrustolendo quello casareccio. Provate anche il risotto alla messicana con fagioli e i fagioli borlotti alla messicana.

Ingredienti

200 gr di salsiccia fresca
200 gr di fagioli cannellini cotti
200 g di fagioli borlotti cotti
200 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco piccante
olio di oliva qb
sale
acqua qb

Preparazione

Fare soffriggere l’aglio in un tegame con poco olio e il peperoncino tagliato a rondelle. Unire la salsiccia sbriciolata e farla insaporire bene per una decina di minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e un mestolo di acqua calda. Proseguire la cottura per 10 minuti a fiamma non troppo bassa e con il coperchio. Aggiungere adesso i fagioli già cotti, regolare di sale e pepe e mescolare con un cucchiaio di legno. Cuocere ancora per 10 minuti. Servire subito, ben caldi unitamente a qualche crostino di pane.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015