La ricetta della pizza stromboli è una variante della classica pizza, la farcitura prevede pomodoro, salame, mozzarella, provola e olive nere ma potete anche cambiarla in base ai vostri gusti. La pizza stromboli è arrotolata, si cuoce così e poi si taglia dopo, è perfetta da gustare a cena ma anche da portare ad un pic nic o per un pranzo o una cena tra amici. Se volete potete provare anche la pizza stromboli in versione vegan.

Ingredienti

    500 gr di farina
    300 ml di acqua
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    12 gr di lievito di birra fresco
    250 ml di passata di pomodoro
    Origano
    250 ml di mozzarella
    200 gr di provola dolce o affumicata
    150 gr di salame a fette
    Una manciata di olive nere
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Mettete l’acqua in un bicchiere e scaldatela nel microonde per circa 30 secondi, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate bene con un cucchiaio per farlo sciogliere. Prendete la planetaria e mettete metà della farina, aggiungete il lievito e l’acqua, impastate un pochino e poi mettete il sale e l’olio e la farina rimasta. Impastate bene con la planetaria fino ad avere un panetto liscio ed elastico, iniziate con la foglia e poi sostituitela con il gancio e fate incordare bene. Trasferite il panetto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino ad avere un impasto perfettamente liscio.

Prendete una ciotola di plastica e ungetela con un po’ di olio di semi, ponete sopra il panetto e aggiungete un pochino di farina, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per un paio di ore.

Stendete la pizza su una spianatoia infarinata con il mattarello e poi trasferitela in una teglia grande o in due medie, mettete la salsa e poi aggiungete la mozzarella ben sgocciolata tagliata a fette e la provola. Unite le olive nere denocciolate e le fette di salame, completate con un po’ di sale, un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di origano. Arrotolate la pizza e sigillate bene i bordi. Se la pizza arrotolata è troppo grande vi basterà piegarla a “U” o a ferro di cavallo. Ungete la superficie della pizza con l’olio e poi completate con un pochino di parmigiano grattugiato.

Cuocete la vostra pizza stromboli in forno caldo a 250°C per circa 40 – 50 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015