Dolce dal sapore esotico, fresco e irresistibile, la torta ananas e cocco senza burro si presta a tutta una serie di utilizzi. Primo fra tutti quelli di essere gustata a colazione, inzuppata nel latte o accompagnata con un semplice caffè. Grazie all’assenza del burro si rivela piuttosto leggera e particolarmente indicata per essere farcita con le creme preferite. Oltre la classica pasticcera ottima si rivela anche quella al latte, da sola o con l’aggiunta di pezzi di frutta fresca.

La torta ananas e cocco senza burro è semplice da realizzare. Nonostante la mancanza del burro risulta soffice grazie alla sua sostituzione con l’olio, meglio se di semi, che si rivela molto più delicato rispetto quello di oliva e, una volta unito all’impasto, non si percepisce al palato. Provate anche la crema all’ananas e cocco e la torta al cocco.

Ingredienti

200 gr di farina
50 gr di cocco in farina
100 gr di zucchero
2 uova
250 gr di ananas a pezzi
80 ml di olio di semi
150-180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina di cocco, quella 00 setacciata con il lievito alternandole con l’olio ed il latte. Unire un pizzico di sale, l’ananas a pezzi e mescolare bene. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una teglia rivestita di carta forno e livellare bene. Porre in forno caldo e fare cuocerea 180 °C per circa 30 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | odonata98

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2015