Il cheesecake salato al prosciutto è una rivisitazione di un classico dolce della cucina americana. Il cheesecake è buonissimo e goloso e da qualche anno si trova facilmente anche da noi in Italia, in molti ristoranti è stato inserito come dolce della casa. La ricetta del cheesecake salato è facilissimo e senza cottura e si può personalizzare in base ai propri gusti, oggi vediamo insieme una variante con formaggi, prosciutto e pistacchio.

Ingredienti

    150 g di crackers salati (Ritz o Tuc)
    85 g di burro
    400 gr di ricotta
    200 gr di formaggio spalmabile
    200 gr di robiola o mascarpone
    50 gr di parmigiano
    400 gr di prosciutto cotto
    Sale
    Pepe
    30 gr di pistacchio tritato

Preparazione

Prendete il mixer e mettete dentro i crakers salati e il burro fuso, mescolate bene e poi trasferite il composto in una teglia a cerniera foderata con la carta da forno. Pressate bene i crakers sul fondo e nei bordi e poi mettete tutto in frigorifero per circa mezz’oretta.

Nel frattempo possiamo preparare la crema, frullate il prosciutto cotto insieme alla ricotta, al formaggio spalmabile, alla robiola e al parmigiano, insaporite con sale e pepe e frullate bene tutto fino ad avere una crema liscia e omogenea. Se la crema vi sembra troppo dura potete ammorbidirla con un pochino di latte, ma mettetene poco perché il composto deve restare abbastanza compatto.

Versate la crema sulla base di crakers e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e decorate con il pistacchio. Coprite il cheesecake salato con la pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

Servite il cheesecake a fette e accompagnatelo con un’insalata verde mista fatta con lattuga, carote, mela e radicchio tagliato a listarelle.

Foto | da Pinterest di Shannon Fox

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2015