Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una buona dose di energia mista a golosità? I muffin all’ananas e yogurt sono quello che fa per noi; soffici, profumati, irresistibili e adatti per una colazione da campioni. Semplici da realizzare sono pronti in pochi minuti e spariscono altrettanto velocemente. Per accentuarne il sapore potreste non solo utilizzare dello yogurt all’ananas ma anche unire, al posto del latte, del succo dello stesso.

I muffin all’ananas e yogurt possono infine venire aromatizzati a piacere: io trovo perfetto un cucchiaio di rum, o in alternativa della farina di cocco da spargere in superficie, che regala un tocco di gusto inconfondibile. Provate, a questo proposito, anche i muffin ananas e cocco e quelli al cocco e limone.

Ingredienti

120 gr di zucchero
250 gr di yogurt bianco o all’ananas
2 uova
70 gr di burro
vaniglia qb
250 g di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
80 ml di latte
200 gr circa di ananas a pezzi

Preparazione

Versare in una ciotola gli ingredienti solidi (ovvero la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia ed il sale) ed in un’altra quelli liquidi (yogurt, uova, burro fuso e freddo e latte). Riunirli nello stesso contenitore e mescolare bene ma brevemente, quindi unire l’ananas naturale o in scatola precedentemente tagliato a pezzi. Dopo averlo incorporato completamente trasferire il composto negli appositi stampini da muffin, imburrati ed infarinati, riempiendoli per 2/3. Trasferirli in forno caldo e farli cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Lindsay Attaway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015