Amanti della zucca non potete perdere questa ricetta. Si tratta di una pietanza ricca, adatta anche al pranzo della domenica, che farà la felicità dei vostri commensali. Le lasagne con zucca e ricotta rappresentano un primo tutto sommato di semplice esecuzione, ma di grande appagamento. Una farcia a base di zucca mescolata con ricotta, scamorza affumicata ed arricchita con la besciamella.

Il primo che ne viene fuori è naturalmente vegetariano ma nel caso vogliate renderne il sapore più deciso potreste unire della pancetta, dello speck o addirittura della salsiccia sbriciolata. Le lasagne con la zucca e ricotta piacciono molto anche ai bambini e rappresentano il piatto perfetto per il pranzo di tutta la famiglia. Provate anche le lasagne alla zucca e besciamella e quelle alla zucca e gorgonzola.

Ingredienti

1 confezione di lasagne fresche
500 gr di zucca pulita
1 cipolla
300 gr di ricotta
400 ml di besciamella
1 scamorza affumicata
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Fare cuocere la zucca tagliata a pezzi in forno caldo per 10-15 minuti quindi tagliarla a dadini. Tritare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con poco olio. Unire anche la zucca, regolare di sale e pepe e cuocere per 15 minuti ancora. Unire alla zucca la ricotta e mescolare bene. Comporre le lasagne: versare sulla teglia qualche cucchiaio di besciamella, poi uno strato di lasagne, uno di zucca e ricotta, uno di scamorza a fettine ed uno di besciamella. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti concludendo con zucca, scamorza e ancora besciamella. Cuocere per 30 minuti circa a 180°C: in superficie dovrà essersi formata una crosticina dorata.

Foto | @nelli.es

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015