Le Frittelle di zucchine e feta sono un delizioso manicaretto facile e veloce da realizzare, perfetto da presentare sia come antipasto che come contorno vegetariano e che saprà conquistare il palato di grandi e piccini della famiglia sin dal primo boccone.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è pronta in una manciata di minuti ed è composta di verdure e formaggio: un ottimo sistema per far mangiare gli ortaggi anche ai bambini più scettici. Provare per credere. Ma scopriamo ora tutte le fasi di realizzazione spiegate di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    2 zucchine
    1 uovo
    bicarbonato
    acqua
    farina
    190 gr di feta
    1/2 porro
    scorza di limone
    menta
    olio per friggere
    succo di lime

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: dopo averle lavate e spuntate, grattugiatele grossolanamente, quindi tamponatele con un foglio di carta assorbente in modo da rimuovere l’acqua in eccesso presente all’interno dell’ortaggio.

Prendete ora una ciotola abbastanza capiente e lavorateci all’interno l’uovo insieme ad un po’ di bicarbonato, la farina e un po’ di acqua: mescolate bene gli ingredienti con una frusta fino a creare una pastella dalla consistenza piuttosto liquida.

Al composto appena realizzato aggiungete anche le zucchine grattugiate e il formaggio feta tagliato a cubetti. Incorporate poi anche il porro tagliato a rondelle molto sottili, la scorza di limone grattugiata e le foglioline di menta tritate.

All’interno di una padella piuttosto capiente mettete a scaldare un dito di olio per frittura; una volta raggiunta la temperatura adeguata, iniziate a cuocere l’impasto per le frittelle a cucchiaiate finché non avrà raggiunto la doratura in modo uniforme su tutti i lati. Una volta pronte mettetele a riposare sopra un foglio di carta assorbente, quindi ultimate con una spruzzata di succo di lime e servite ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015