Queste fredde giornata d’inverno ci fanno venir voglia di coccolarci con piatti deliziosi e golosi che riescano a soddisfare il palato ma anche l’umore. Il dessert comfort food per eccellenza è la cioccolata calda, c’è chi la preferisce più liquida e chi più densa, chi la ama speziata e chi la preferisce dolce, chi mette sopra i marshmallow e chi si “accontenta” della panna montata: la cioccolata calda mette sempre tutti d’accordo! Se anche voi amate la cioccolata e la mangereste a tutte le ore, ecco la ricetta per fare il preparato per cioccolata calda in casa, un mix goloso da tenere sempre in dispensa.

Ingredienti

    180 gr di cioccolato fondente di buona qualità
    12 cucchiai di cacao amaro
    4 cucchiai di zucchero di canna
    8 cucchiai di zucchero semolato
    12 cucchiaini rasi di fecola di patate
    Mezzo baccello di vaniglia

Preparazione

Prendete un mixer e mettete dentro lo zucchero bianco semolato, lo zucchero di canna, il cacao amaro setacciato, la fecola e i semini di mezza bacca di vaniglia, tritate per qualche minuto in modo da avere un mix omogeneo.

A questo punto prendete il cioccolato fondente, spezzettatelo con il coltello e poi mettetelo nel mixer, tritatelo bene fino ad avere un composto omogeneo. Per evitare che le lame calde del mixer sciolgano il cioccolato bisogna tritarlo a più riprese di pochi secondi, in questo modo ci impiegherete un po’ di più ma il risultato sarà migliore. Questa tecnica può sembrare banale ma si rivela molto utile anche se dovete tritare le mandorle o altra frutta secca.

Mettete il vostro preparato in un barattolo con la chiusura ermetica e conservatelo in dispensa. Per fare la cioccolata calda la proporzione da utilizzare è: 3 cucchiai di preparato per 150 ml di latte, con questa dose otterrete una tazza di cioccolata. Se volete farne di più vi basterà moltiplicare le dosi. Questo preparato è sufficiente per 12 tazze di cioccolata calda.

Se volete fare una cioccolata vegana, quindi senza usare il latte vaccino, potete usare un latte vegetale a vostra scelta ad esempio latte di riso, di soia, di kamut, di avena oppure di mandorle, quest’ultimo lo potete anche diluire 50 e 50 con l’acqua in modo da non avere un sapore troppo forte, dolce e tendente alla mandorla.

Fonte | aniceecannella

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015