Dopo avere visto, qualche giorno fa, come preparare il porridge al cioccolato, vi suggerisco oggi la ricetta di quello light. Non ha nulla da invidiare a quello precedente. Vi assicuro che il fatto che i fiocchi di avena vengano cotti nell’acqua (e non nel latte) non compromette assolutamente il risultato finale. Non solo, ma a renderlo eccezionale, a fine cottura, ci sono le banane, l’uvetta ed il miele, capaci di donare dolcezza anche in mancanza dello zucchero.

Il porridge light è perfetto per la colazione di chi sia a dieta. E’ pronto in circa 20 minuti e potrete scegliere di accompagnarlo davvero con qualsiasi ingrediente, dalla frutta fresca (fragole, frutti di bosco, kiwi) a quella secca (noci, mandorle e nocciole ma anche albicocche disidratate, bacche di goji). Per completarlo donandogli un tocco di golosità andrà bene una spolverata di farina di cocco o di cacao amaro in polvere in superficie. Provate anche il porridge con la ricetta vegan.

Ingredienti

40 gr di fiocchi d’avena
125 gr di acqua
1/2 banana
1 manciata di uvetta
1 cucchiaino di miele
cannella qb

Preparazione

Versare in un pentolino i fiocchi di avena insieme all’acqua. Portare a bollore e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando l’avena avrà assorbito tutta l’acqua. Ad un minuto da fine cottura unire la cannella ed a piacere un cucchiaino di miele. Mescolare bene, quindi trasferire in una ciotola e disporre sopra le banane a rondelle. Spolverare con abbondante cannella e servire tiepido.

Foto | Curragh5

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015