Gli asparagi sono verdure pregiate e molto saporite che in cucina vengono preparati in moltissimi modi diversi. Gli asparagi sono i protagonisti di molte ricette classiche e tradizionali ma si prestano molto bene anche per piatti inventati al momento, soprattutto quelli con la pasta. Ecco cinque ricette di pasta con gli asparagi, piatti sfiziosi, veloci e buonissimi, perfetti per tutta la famiglia e tutte le occasioni.

Pasta con il pesto di asparagi

La pasta con il pesto di asparagi è buonissima e particolare, se amate questo ingrediente questa è la ricetta migliore per gustarlo. Il pesto è un modo furbo e delizioso per gustare gli asparagi che vengono enfatizzati dalla presenza dei pinoli.

Foto | da Flickr di Hiltrud Möller-Eberth

Pasta con asparagi e gamberetti

Pasta-con-asparagi-e-gamberetti-586x410

Asparagi e gamberi sono due ingredienti che si vedono molto spesso insieme nei ricettari di cucina, si esaltano a vicenda e creano un mix di sapori davvero particolare. Potete usare le tagliatelle, le farfalle o gli spaghetti.

Foto | da Flickr di jeffreyww

Pasta fredda con asparagi e salmone

8474023617_4895f57636_z

Con gli asparagi è possibile fare anche la pasta fredda, un modo fresco e gustoso di portare in tavola la pasta soprattutto in estate quando non si ha moltissima voglia di piatti caldi. Asparagi e salmone sono un connubio vincente, da provare in tanti manicaretti diversi.

Foto | da Flickr di Tony Alter

Reginette con asparagi e panna

4375601193_a3b762e6bb_z

Asparagi e panna sono un classico della cucina italiana, una ricetta facilissima e gustosa che potete preparare anche all’ultimo momento, sono un’alternativa gourmet alla classica pasta con aglio, olio e peperoncino.

Foto | da Flickr di imgeorge

Pasta con pesto genovese, asparagi e noci

rigatoni-asparagi-pesto-genovese-noci

Le ricette tradizionali si possono reinventare per creare nuove versioni particolari che omaggiano la storia ma che, al contempo, abbiamo qualcosa di contemporaneo, come i rigatoni con pesto, asparagi e noci.

Foto | da Flickr di ilovemypit

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2015