Avete presente quando, dopo una lunga settimana quasi a stecchetto durante la quale non si è toccato neanche un pezzetto di dolce, non vediamo l’ora di mangiarne uno che compensi i sacrifici di ben 6 giorni? Per la serie “si vive una volta sola” vi presento il cheesecake alla nutella: se proprio dobbiamo cedere allora facciamolo alla grande.

Scherzi a parte il cheesecake alla nutella che quì vi propongo con la ricetta per il Bimby, valido aiuto (mai come in questo caso) in cucina, è un dolce al cucchiaio libidinoso. E’ compatto, dalla consistenza scioglievole, ed è perfetto da servire a fine pasto. Non prevede cottura ma neanche l’utilizzo della colla di pesce, che in molti non gradiscono. Vi basterà porlo in frigo non appena pronto ed attendere che si rassodi perfettamente. La ricetta proviene da quì mentre sullo stesso genere vi consiglio anche il cheesecake al philadelphia e quello alla ricotta.

Ingredienti

300 gr di biscotti secchi
100 gr di burro morbido
200 gr di panna fresca da montare
320 gr di Philadelphia
150 gr di zucchero
1 cucchiaiodi zucchero vanigliato
5 cucchiai di nutella

Preparazione

Versare nel boccale i biscotti secchi e tritarli per 10 secondi a velocità 4. Prelevarli e metterli da parte. Adesso fare sciogliere il burro: 3 minuti a 100° velocità 1. Unire i biscotti sbriciolati e mescolare per 20 secondi a velocità 1. Trasferire il composto ottenuto sul fondo di uno stampo con apertura a cerniera, quindi pressare bene e pore in frigo. Adesso preparare la farcia: lavare il boccale e posizionare la farfalla. Unire la panna e montarla: velocità 3 per 1-2 minuti. Prelevare la panna e trasferirla in una ciotola. Adesso inserire il formaggio e lo zucchero ed amalgamare per 10 secondi a velocità 1. Unire la nutella: 10 secondi velocità 1. Aggiungere anche la panna montata con movimenti circolari e versare quanto ottenuto sulla base di biscotti e burro. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2015