Una ricetta perfetta per il periodo da realizzare con gli asparagi, gustosi prodotti di stagione, è questo secondo piatto ricco e cremoso adatto a tutta la famiglia. Gli asparagi con besciamella e prosciutto rappresentano la pietanza ideale per far mangiare gli ortaggi in questione anche a chi solitamente non ne apprezzi il retrogusto leggermente amarognolo.

In sostanza si tratta di un piatto composto da diversi strati: il primo di asparagi lessati al dente, il secondo di fette di prosciutto cotto, il terzo di besciamella e per concludere abbondante parmigiano da spargere in superficie che, una la cottura sotto il grill, regalerà una crosticina dorata ed irresistibile. Una variante del piatto consiste nel creare con il prosciutto e gli asparagi degli involtini da coprire con la besciamella prima del passaggio in forno. A questo proposito vi consiglio di provare anche gli asparagi con speck al forno e gli involtini con asparagi pancetta ed Asiago.

Ingredienti

2 mazzetti di asparagi
100 gr di prosciutto cotto
250 ml di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli asparagi perfettamente puliti in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Una volta pronti scolarli e tenerli da parte. Porre sul fondo di una pirofila un velo di besciamella. Posizionare sopra gli asparagi, coprirli con le fette di prosciutto cotto e completare con la besciamella, distribuendola in maniera omogenea. Regolare di sale e pepe, spolverare con il parmigiano e porre in forno caldo a 180 °C per circa 15-20 minuti. Fare intiepidire e servire.

Foto | liz west

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015