Il pompelmo è un frutto buonissimo e versatile che potete servire in moltissimi modi diversi, si possono fare i dessert ma anche antipasti, primi e secondi piatti e tanti contorni. Il pompelmo si può usare in moltissime ricette, si sposa bene con le verdure e con le arance ma anche con il pesce, ad esempio con i gamberoni, il carpaccio di pesce spada ed il salmone. Ecco per voi cinque ricette per antipasti con il pompelmo.

Arance e pompelmo

Questa ricetta è semplicissima, vi basterà prendere arance e pompelmi, pelarle a vivo per eliminare la parte bianca e poi tagliarle a fettine. Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e servite. Decorate con lamelle di mandorle tostate.

Pompelmo e salmone affumicato

pompelmo-salmone

Il salmone è delizioso e rende molto bene anche con il pompelmo, questo contrasto tra il pesce e gli agrumi è molto usato nella cucina ed è perfetto soprattutto per la bella stagione.

Insalata di gamberi, avocado e pompelmo

pompelmo-gamberoni

Prendete una ciotola e mettete gli spicchi di pompelmo pelati a vivo, l’avocado tagliato a fettine e i gamberi saltati in padella, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone. Profumate con la menta tritata oppure con il basilico. I gamberi potete servirli anche crudi e fare una tartare.

Insalata di pompelmo, pomodori e lattuga

insalata-di-pompelmo

Un contorno semplice ma sfizioso è la classica insalata mista con pomodorini e lattuga da accompagnare con il pompelmo sbucciato e vivo e spezzettato con le mani. Condite con sale, olio e aceto balsamico.

Pompelmo rosa, frutta e scampi

pompelmo-gamberi

Pelate a vivo il pompelmo, tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro e disponetele su un piatto. Aggiungete gli scampi saltati in padella, menta e basilico tritati e poi mirtilli e fragole tagliate a pezzettini. Decorate con la rucola o gli spinacini freschi e un rametto di ribes rossi. Condite con olio aromatizzato al limone, sale rosa, pepe bianco e succo di lime.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2015