[blogo-gallery id=”168539″ layout=”photostory”]

I biscotti pasquali decorati sono dolci buonissimi e golosi che potete preparare in casa e regalare ai vostri amici, se volete potete farli con i bambini per trascorrere un bel pomeriggio tra zucchero e farina. Il primo passo per realizzare questi biscottini è preparare la pasta frolla, poi si procede con la cottura e la decorazione.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:

    500 gr di farina
    200 gr di zucchero a velo
    250 gr di burro
    1 limone
    4 tuorli
    Un cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per decorare:
    pasta di zucchero
    glassa
    gelatina di albicocche

Preparazione

Mettete la farina su una spianatoia e disponetela a fontana, al centro mettete lo zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli, la scorza di limone e la vaniglia, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz’oretta.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti usando delle forme a tema pasquale, ad esempio coniglietti, pulcini e uova. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 12 minuti, trasferiteli in una gratella e fateli raffreddare.

Stendete la pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e ritagliate delle sagome con gli stessi stampini usati per i biscotti. Pennellate i biscotti con la gelatina di albicocche e appoggiate sopra la pasta di zucchero e premete leggermente. A questo punto potete completare la decorazione con la glassa, aggiungendo occhi, naso o pois, in alternativa potete anche applicare piccoli fiorellini di zucchero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2017