Il tiramisù (tradizionale) è uno dei miei dolci preferiti. Lo adoro in primis per la presenza del caffè, ed in secondo luogo per quella vellutata e libidinosa crema a base di mascarpone che lo caratterizza. Ciò non esclude che ogni tanto mi lasci tentare da qualche variante alternativa, specie a base di frutta, ma senza perdere mai di vista la golosità. La premessa per presentarvi il tiramisù al limone e cioccolato bianco.

Prima che l’accostamento tra i due ingredienti, forse insolito, vi freni dal correre in cucina a prepararlo, ci tengo a sottolineare come si tratti di un dessert da provare almeno una volta nella vita: fresco e cremoso, caratterizzato da sapori ben bilanciati tra loro. Credo proprio che l’incontro tra l’estrema dolcezza del cioccolato bianco e la nota aspra del limone ne rappresenti il punto di forza. La ricetta proviene da quì, con qualche mia piccola variazione. Provate anche il tiramisù al limoncello e il tiramisù al cioccolato bianco con mascarpone e pavesini.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
1 confezione di savoiardi
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato bianco a scaglie
albicocche secche per la decorazione
Per la bagna:
succo di 6 limoni
6 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di zucchero
acqua qb

Preparazione

Preparare la farcia: montare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere il mascarpone continuando a montare con le fruste elettriche per farlo incorporare completamente. In una ciotola a parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli al composto di uova. Mescolare bene ma delicatamente per evitare che si smontino. Porre in frigo.

Adesso preparare la bagna: spremere il succo dei limoni, filtrarlo e unirlo in una ciotola con lo zucchero, il limoncello e tanta acqua quanto basta ragolandovi in base al gusto (circa 2 bicchieri).

Comporre il tiramisù: inzuppare i savoiardi nella bagna e creare un primo strato sul fondo di una pirofila. Coprire con metà dose di crema ed il cioccolato bianco ridotto a scaglie e proseguire con i biscotti, la crema, il cioccolato e le meringhette sbriciolate.

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2015