Tra i tanti tipi di glassa a base di cioccolato ce n’è una che ritengo parecchio ricercata, da riservare ai dessert particolari. Mi riferisco alla glassa a specchio al cioccolato, che chi abbia letto o già provato a href=”http://www.gustoblog.it/post/59631/torta-setteveli-ecco-la-foto-ricetta-spiegata-passo-per-passo”>questa ricetta conoscerà di sicuro. Si tratta di una copertura per torte e dolci in genere lucida e liscia da realizzare con qualche piccolo accorgimento che la rende impeccabile.

Innanzitutto l’utilizzo della colla di pesce, che va unita alla fine della preparazione, dopo essere stata tenuta a bagno in acqua fredda per una decina di minuti, da mescolare al composto ormai tiepido. La glassa a specchio, una volta utilizzata, non si rassoda divenendo come molte altre opaca, ma rimane tale e quale soprattutto in termini di consistenza. La ricetta proviene da web, è una delle più accreditate e diffuse e devo sottolineare come non mi abbia dato alcun problema: promossa a pieni voti. Provate anche la glassa alla nutella.

Ingredienti

175 gr di acqua
150 gr di panna
225 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro in polvere
8 gr di colla di pesce ammollata in acqua fredda

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Mescolare in una ciotola le polveri ed in un’altra gli ingredienti liquidi. Riunirli nello stesso contenitore e porre sulla fiamma, mescolando bene fino al punto di ebollizione. Attendere un minuto circa quindi spegnere la fiamma e fare intiepidire. Una volta tiepido, unire al composto la colla di pesce precedentemente tenuta a bagno in acqua fredda per 10 minuti e strizzata, quindi mescolare molto bene. Fare raffreddare e procedere con l’utilizzo.

Foto | Migle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015