Alzi la mano chi di fronte ad un barattolo colmo di nutella non veda aumentare in maniera esponenziale la propria acquolina. Putroppo, però, la crema di nocciole e cioccolato più amata che ci sia non può essere gustata da tutti, specie da chi sia intollerante a tale tipologia di frutta secca. Ed allora come rimediare? Un’alternativa altrettanto golosa è la nutella fatta in casa senza nocciole. Ok, il sapore non sarà esattamente uguale, ma vi assicuro che vi troverete ad assaporare una crema spalmabile altrettanto valida.

La ricetta, che proviene da quì, si prepara con il cioccolato al latte misto a quello fondente, poco latte e dell’olio di semi. Seguite il procedimento alla lettera per ottenere la nutella senza nocciole in maniera facile e veloce. Provate anche la nutella classica fatta in casa e quella vegan.

Ingredienti

120 gr di cioccolato al latte
30 gr di cioccolato fondente
70 ml di latte
30 gr di zucchero a velo
15 ml di olio di semi
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare il latte in un pentolino insieme all’olio. Accendere la fiamma mantenendola bassa e unire lo zucchero a velo ed il sale. Unire quindi anche i due cioccolati a pezzetti e mescolare bene con un cucchiaio fino a quando si otterrà una crema densa ed omogenea. Spegnere la fiamma, fare intiepidire qualche minuto quindi travasare in un vasetto di vetro perfettamente pulito. Fare intiepidire a temperatura ambiente e poi trasferire in frigo.

Foto | nutellaisevil

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015