La torta di fragole e ricotta di Anna Moroni è una ricetta da riservare alle grandi occasioni. Dal sapore appagante ma leggero si tratta, in sostanza, di una torta farcita che non risulta per nulla stucchevole. Una base di comune torta allo yogurt ripiena con una crema di panna e yogurt, intervallata da fragole a pezzi ed interamente coperta con una crema di ricotta, panna e fragole frullate.

La torta di fragole e ricotta che ne viene fuori è un dolce sontuoso che fa la sua bella figura in tavola. Adatta al periodo, è perfetta anche come dessert da proporre in occasione delle prossime festività pasquali. Trovo che l’aggiunta dello yogurt le conferisca un tocco di freschezza non indifferente che la rende gradita anche al termine di pranzi e cene luculliani. Provate anche la torta alle fragole e cioccolato fondente e la torta alle fragole e panna.

Ingredienti

Per la torta:
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina
3 uova intere
1 vasetto di olio
2 vasetti di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
500 gr di fragole
200 gr di ricotta
125 ml di panna fresca
1 vasetto di yogurt bianco
zucchero
limone
latte
zucchero a velo

Preparazione

Iniziare la preparazione il giorno precedente: lavare le fragole, tagliarle a pezzi e mescolarle con lo zucchero ed il succo di limone. Tenerne da parte 5 intere per la decorazione finale. Sempre il giorno prima preparare anche la torta allo yogurt frullando insieme tutti gli ingredienti. Sgocciolare le fragole dal succo, tagliare la torta in due strati e montare la panna con lo zucchero al velo. Unire ai 2/3 di quest’ultima 3 cucchiai colmi di yogurt e mescolare bene. Prelevare il succo delle fragole ed allungarlo con del latte: bagnare con il liquido ottenuto i dischi di torta.

Comporre il dolce: posizionare il primo disco di torta, stendere uno strato di panna allo yogurt e sopra le fragole a pezzi sgocciolate. Coprire ancora con la panna e poi con l’altro disco di torta. Bagnare anche questo con il succo delle fragole e frullare le fragole rimaste con poco zucchero a velo: unire la ricotta lavorata a crema e la panna rimasta. Coprire l’intera torta spalmandola (bordi compresi) con la crema ottenuta e decorare con la panna e le fragole intere tenute da parte.

Foto | TMAB2003

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2015