Le Patate al forno con speck e scamorza fanno parte di quella categoria di contorni che si contraddistinguono per essere al tempo stesso molto golosi e perfetti pe chi ama quei sapori un po’ rustici. Ideali da accompagnare ad un secondo piatto a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di una ricetta pronta in pochi minuti e che saprà sorprendervi per la sua facilità di realizzazione, ma anche per il suo sapore rustico.

Ingredienti (per 4 persone)

    patate, 800gr
    speck, 100gr
    scamorza, 80gr
    rosmarino, 3 rametti
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle patate: dopo averle sbucciate, mettetele a lessare all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata, finché non si saranno ben ammorbidite, quindi togliete dalla cottura e scolate accuratamente.

A questo punto trasferite gli ortaggi all’interno di una teglia per il forno insieme alle fettine di speck tagliate a cubetti, un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Ultimate la preparazione ricoprendo il tutto con i cubetti di scamorza. Mettete poi a cuocere nel forno a 200 gradi per 20 minuti, finché il formaggio non si sarà completamente sciolto e le patate croccanti.

Bon appetit!

photocredit: Su Lin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015