Le Verdure arrosto al forno sono un delizioso contorno a base di ortaggi, perfetto per accompagnare con gusto un secondo piatto a base di pesce o di carte. Particolarmente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi vi permetterà di realizzare in pochissimi minuti un manicaretto dal sapore delicato e dal gusto leggero. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    cavolfiore, metà
    patate, 3
    zucchine, 3
    carote, 2
    cipolla, 1
    pangrattato, 3 cucchiai
    pecorino grattugiato
    prezzemolo, un ciuffetto
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia degli ortaggi: sbucciate le patate e sciacquatele sotto un getto di acqua corrente, quindi tagliatele a cubetti non troppo piccoli e disponetele in ordine sparso sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa.

Passate ora alle carote: sbucciatele e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti; stessa cosa vale per le zucchine. Sbucciate anche le cipolle e tagliatele a rondelle spesse, mentre il cavolfiore lo dovrete dividere in cimette.

Disponete anche questi ortaggi sopra la teglia con le patate, distanziandole un po’ tra loro, in modo da evitare che non si cuociano bene. Coprite il tutto con una spolverata generosa di prezzemolo appena tritato, pangrattato, una presa di sale e pepe e del pecorino grattugiato.

Mettete a cuocere nel forno a 180 gradi e cuocete per 1 ora; gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura a 200 gradi. Trascorso il tempo indicato, togliete dal forno e lasciate raffreddare un po prima di gustare.

Bon appetit!

photocredit: Elana’s Pantry

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015