Il tiramisù ai frutti di bosco rappresenta una variante eccezionale del classico dolce al cucchiaio che siamo abituati a gustare a fine pasto. Da realizzare con il Bimby risulta un godurioso dessert al cucchiaio ideale da proporre in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica alla merenda con le amiche. Nel caso in cui non abbiate a disposizione i frutti di bosco freschi andranno più che bene quelli congelati. La ricetta proviene da quì. Provate anche il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
2 confezioni e 1/2 di savoiardi
5 tuorli
250 ml di panna fresca da montare
140 gr di zucchero
Per la bagna:
450 gr di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero
succo di 1/2 limone
1 misurino di maraschino

Preparazione

Un paio di ore prima di iniziare mettere in una ciotola i frutti di bosco con 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone. Farli riposare in frigo. Porre il boccale in freezer per 10 minuti quindi inserire la farfalla e montare la panna per 4 minuti a velocità 3. Conservarla in frigo.

Adesso montare i tuorli con lo zucchero per 10 minuti a velocità 5. Unire il mascarpone e mescolare per 30 secondi a velocità 1 quindi incorporare la panna mescolando con una spatola. Filtrare il succo ricavato dai frutti di bosco e schiacciare leggermente questi ultimi. Unire al liquido il maraschino.

Comporre il dolce: immergere i savoirdi creando un primo strato sul fondo di una teglia. Proseguire con uno strato di crema e metà dose di frutti di bosco e continuare con i savoiardi, la crema e i frutti di bosco. Trasferire in frigo per tre ore quindi servire.

Foto | Ruth Ellison

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2015