Le polpette di tonno e patate rappresentano un secondo piatto sfizioso e molto amato dai bambini. Realizzarle con il Bimby è semplice e veloce. Vi basterà avere in casa delle patate e del tonno sott’olio in scatola per ottenere in poco meno di trenta minuti delle piccole sfizioserie caratterizzate da una crostina croccante e da un sapore unico, pronte per l’assaggio.

La ricetta proviene da quì: potrete arricchirla unendo dei cubetti di mozzarella da posizionare al centro di ogni polpetta prima di impanarla. Provate anche le polpette di tonno e pollo con Chutney di Bruno Barbieri, per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti

120 gr di patate
500 gr di acqua
1/2 cipolla
110 gr di mollica di pane
200 gr di tonno in scatola sgocciolato
sale e pepe
1 uovo
pangrattato qb
olio per friggere qb

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. Trasferirle nel cestello. Unire l’acqua all’interno del Bimby fino a coprire le lame, posizionare quindi il cestello con le patate e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Mettere da parte. Togliere l’acqua di cottura rimasta ed asciugare il boccale. Adesso versare la cipolla: 5 secondi a velocità 7. Unire le patate cotte, la mollica di pane, il tonno, il sale, il pepe e un uovo: lavorare per 20 secondi a velocità 6. Prelevare dal composto ottenuto delle piccole porzioni e creare delle palline. Passarle nel pangrattato ed impanarle bene. Friggere le polpette in abbondante olio caldo fino a completa doratura. Scolarle su carta assorbente e servire ben calde.

Foto | Tim Pierce

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015