Questi peperoni ripieni di riso sono a dir poco sorprendenti. Non essendo vegana ma non disprezzando affatto la cucina salutare spesso mi ritrovo a preparare delle ricette prive di prodotti di origine animale, proprio come questi peperoni che, state sicuri, piaceranno a tutti.

Un ripieno semplice ma molto sfizioso a base di riso ed arricchito con passata di pomodoro, olive nere e capperi tutto da assaporare. Provate anche la pasta fredda ai peperoni con la ricetta vegan.

Ingredienti

4 peperoni medi
100 gr di riso basmati
passata di pomodoro qb
6 olive nere
1 cucchiaio di cappperi
basilico fresco qb
sale e pepe
1 spicchio di aglio
pan grattato qb
olio di oliva qb

Preparazione

Cuocere il riso basmati in acqua bollente per 10 minuti quindi scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Nel frattempo in un tegame versare l’olio insieme allo spicchio di aglio. Una volta ben rosolato unire la passata di pomodoro e fare insaporire qualche istante quindi aggiungere anche i capperi, le olive, il basilico, il sale e il pepe. Cuocere il tutto su fiamma media fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Adesso unirlo al riso e mescolare bene, regolare di sale e pepe ed unire il basilico. Lavare bene i peperoni, tagliarli a metà ed eliminare i semini e le nervature interne. Farli cuocere per una decina di minuti in forno a 180 °C, giusto il tempo di ammorbidirsi leggermente. Tirarli fuori, farcirli con il riso, spolverarli con del pangrattato, irrorarli con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per altri 10 o 15 minuti.

Foto | Wendy Harman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2015