La Frittata con zucchine e farina di ceci è un piatto unico molto sfizioso, perfetto per essere realizzato durante le calde giornate estive, quando la voglia di trascorrere ore davanti ai fornelli manca.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Frittata con zucchine e farina di ceci con il Bimby (tratta da qui), è pronta in pochi minuti e in pochi e semplici passaggi. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 4 persone)

700 grammi di zucchine
150 grammi di farina di ceci
300 grammi di acqua
1 cipolla piccola
q.b. di olio evo
q.b. di sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: mettetela nel coperchio chiuso del Bimby e fatela tritare per 7 secondi a velocità 7. Aggiungete quindi un filo di olio e preparate il soffritto per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.

Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a pezzettini e unitele alla cipolla; aggiustate con un pizzico di sale e cuocere il tutto per 12 minuti a 100 gradi impostando il funzionamento in senso antiorario, mescolare dolce.

Mettete ora le zucchine da parte e versate nel coperchio chiuso del Bimby la farina di ceci, l’acqua, un filo di olio e mezzo cucchiaino di sale, quindi frullate il tutto per 30 secondi a velocità 5.

Trascorso il tempo indicato, unite le zucchine alla pastella di farina di ceci appena realizzata, quindi amalgamate bene. Trasferite il tutto in una padella e cuocete come una normale frittata. Da gustare ancora calda o a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2015