Oggi impariamo come si fa il cous cous originale proveniente dal Marocco, con la ricetta che si compone di 7 verdure, poi potete arricchirlo con carne o addirittura pesce a vostro piacimento. Ottimo accompagnato dalla salsa harissa, a base di peperoncini piccanti, semi di carvi, aglio e olio.

Ingredienti

    400 g di cous cous precotto
    2 zucchine
    4 pomodori
    2 carote
    2 rape bianche
    1 melanzana
    300 g di zucca
    1 cipolla
    2 spicchi d’aglio
    1 peperoncino
    4 rametti di coriandolo fresco
    1 bustina di zafferano
    3 dl di brodo vegetale
    100 g di ceci cotti
    100 g di uvetta
    harissa q.b.
    3 cucchiai di burro chiarificato
    sale e pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti; private i pomodori dei semi e tagliateli in 4; raschiate le carote e fatele a rondelle; pelate le rape e riducetele a quartini; tagliate la melanzana a dadini e la zucca a cubetti.

Sbucciate anche la cipolla e affettatela sottilmente, pelate l’aglio e tritatelo finemente, sminuzzate il peperoncino. In una padella ampia scaldate il burro e rosolatevi per 4 minuti carote, rape e cipolle, poi aggiungete l’aglio, il peperoncino e il coriandolo. Dopo un po’ unite anche la zucca, le zucchine, la melanzana e fate andare altri 4 minuti.

In una pentola coprite il cous cous con 4 dl d’acqua bollente salata, fatelo riposare per 5 minuti, poi scolatelo e sgranatelo. Intanto sciogliete lo zafferano nel brodo e versatelo sulle verdure, unite i pomodori e proseguite per altri 5 minuti; aggiustate di sale e di pepe e servite dopo aver tolto i rametti di coriandolo, accompagnando con ceci, uvetta e salsa harissa servite a parte.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2015