La Pasta con ricotta e limone è un primo piatto dal sapore molto fresco ed agrumato, perfetta per essere preparata e gustata durante le giornate estive quando il caldo sembra toglierti il fiato. Ideale anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con ricotta e limone di Marco Bianchi, il giovane ricercatore divenuto famosi per i suoi numerosissimi consigli sul mangiare bene rimanendo in salute. Ma scopriamo ora insieme come realizzarla.

Ingredienti

500 g di penne rigate
400 g di ricotta di latte scremato
2 limoni
120 g di caprino
1 cucchiaio di pangrattato integrale
1 mazzetto di erba cipollina
noce moscata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di acqua tiepida
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della pasta: dopo averla fatta lessare in un pentolino con abbondante acqua salata, scolatela per privarla dall’acqua di cottura, quindi mettetela da parte a freddare.

Nel frattempo mescolate in una ciotolina la ricotta fresca insieme alla scorza di limone appena grattugiata e l’erba cipollina tritata, una presa di sale e un cucchiaino di pangrattato fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Aggiungete quindi un paio di cucchiai di olio e la noce moscata, quindi montate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete la crema appena preparata alla pasta, quindi mescolate bene il tutto. Versate nella teglia per il forno unta con un po’ di olio, la scorza di limone grattugiata e il formaggio caprino precedentemente diluito in un po’ di acqua, quindi cuocete per circa 10 minuti a 250 gradi. Da gustare ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2015