La cheeesecake è senza dubbio il dolce americano più conosciuto ed apprezzato in Italia. La versione che vi propongo oggi è, a mio parere, la più adatta all’estate. Il sapore fresco e dissetante del limone non fa che arricchire di gusto un dolce appagante e godurioso come pochi, rendendolo perfetto come dessert di fine pasto.

Quella che segue è la ricetta originale della cheesecake al limone, preparata con l’insostituibile philadelphia e l’immancabile strato di biscotti secchi misti a burro. Provate anche la cheesecake senza cottura.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro fuso
500 gr di philadelphia
100 gr di zucchero semolato
3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
3 uova
succo di un limone

Preparazione

Tritare i biscotti secchi fino ad ottenere una farina, unire il burro fuso e freddo e mescolare bene. Trasferire sul fondo di una teglia con apertura a cerniera e pressare bene. Conservare in frigo fino ad ottenere un composto liscio. Unire le uova, una alla volta, quindi anche il succo di limone. Lavorare con le fruste per 1 minuto e versare il composto ottenuto sulla base di biscotti. Cuocere in forno caldo per 50 minuti a 180 °C quindi fare raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.

Foto | Robin Zebrowski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2015