Il Porridge (o zuppa d’avena) è un manicaretto che proviene dalla tradizione gastronomica anglofona e che prevede la realizzazione di una sorta di pappetta che si ottiene facendo bollire il cereale. Può essere preparata nella versione dolce o salata in base agli ingredienti che andremo ad utilizzare come suo accompagnamento.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Porridge al cioccolato e fragole (tratta da qui), un dolce light e goloso, perfetto da gustare in ogni momento della giornata. M a scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

1/2 cup di fiocchi d’avena
1 cucchiaino di crusca d’avena
1 cup di fragole
2-3 cucchiaini di cacao magro
2 cucchiaini di stevia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino la crusca e i fiocchi di avena con 2 cup di acqua, il cacao amaro e la stevia, quindi mettete a cuocere a fiamma dolce finché il cereale non avrà assorbito del tutto l’acqua.

Il risultato finale che dovrete ottenere sarà molto cremoso e, per agevolare tale risultato, vi consigliamo di continuare a mescolare, altrimenti rischiate che si attacchi alle pareti. Una volta pronto, servitelo nelle coppette monodose che andrete a decorare con le fragole fresche tagliate a pezzettini.

Bon appetit!

photocredit: Aj Gazmen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2015