La Pizza ai 7 cereali con broccoli e mozzarella di bufala è un piatto unico dal sapore delicato e avvolgente, perfetta per accompagnare con gusto le serate più informali, ma anche quelle più chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda a preparazione della Pizza ai 7 cereali con broccoli e mozzarella di bufala di Gino Sorbillo, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per l’impasto:
300 g di acqua
300 g di farina 0
15 g di sale marino
2 g di lievito di birra fresco
200 g di farina ai 7 cereali

Per il condimento:
olio extravergine di oliva
broccolo aprilattico di Paternopoli
mozzarella di bufala campana

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente l’acqua e il lievito; quando si sarà completamente sciolto unite anche la farina bianca, la farina ai 7 cereali e una presa di sale, quindi iniziate ad impastare bene questi ingredienti. Mettete a riposare l’impasto dopo averlo avvolto da un foglio di pellicola trasparente.

Nel frattempo, tagliamo il broccolo a pezzetti piccoli e mettetelo a stufare all’interno di una padella insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio.

Prendete il panetto e dividetele in due parti, una da 600 grammi e l’altra da 300 grammi. Mettetele poi a riposare all’interno di un recipiente sigillato per almeno sette ore.

Trascorso il tempo indicato, stendete in una teglia la pagnotta più grande; adagiate sopra all’impasto il broccolo in padella che nel frattempo avrete cotto e lascito intiepidire e la mozzarella di bufala tagliata a fettine. Coprite il tutto con il rimanente impasto che avrete tagliato a rete con l’apposito arnese.

Sigillate bene i bordi pigiando con la punta delle dita e spennellate la superficie del vostro manicaretto con l’olio. Mettete a cuocere il tutto nel forno a 250 gradi per 15 minuti. Da gustare ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2015