Le Tortillas di farina sono dei manicaretti semplici e sfiziosi che provengono dalla tradizione gastronomica messicana e che possono essere utilizzate al posto delle classiche piadine e farcite con verdure e carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Tortillas di farina con il Bimby (tratta da qui), pronta in pochi minuti e dal successo assicurato.

Ingredienti (per 14 pezzi)

500 gr farina 00
1 bustina di lievito di birra, in polvere
8 cucchiai di olio di oliva
2 pizzichi di sale
240 gr di acqua calda

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a sciogliere il lievito in una ciotolina insieme ad un po’ di acqua tiepida. Versate la farina all’interno del boccale del Bimby e aggiungete anche l’olio, il sale e l’acqua con il lievito dal foro e lavorate il tutto per una decina di minuti. Lasciate poi riposare per 15 minuti.

Con il panetto lievitato formate delle palline dalle dimensioni simili a quelle di un mandarino, quindi stendete ognuna di esse con il mattarello formando dei dischi larghi poco più di 10 centimetri di diametro.

Fate cuocere la tortillas in una piastra in ghisa antiaderente per un paio di minuti da entrambi i lati, finché non avranno preso un colore dorato in superficie. Da gustare subito ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2015