Una dei frutti che rappresentano al meglio l’arrivo dell’estate è il fico: dalla buccia scura e l’interno morbido e rosato, è un ingrediente dal sapore delicato e, allo stesso tempo, molto intenso, perfetto da utilizzare in cucina grazie alla sua versatilità.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza prosciutto e fichi di Gabriele Bonci presentata nella puntata di oggi del programma tv di cucina “La Prova de cuoco”. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

1 Kg farina tipo 1
3 g di lievito di birra secco
800 g acqua
15 g di sale
15 g di olio
fichi
prosciutto crudo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’impasto: versate in una ciotola abbastanza capiente la farina e il lievito, quindi amalgamate con 600 ml di acqua. Una volta ottenuto un composto corposo, aggiungete il sale, quindi impastate nuovamente. Trasferite il vostro panetto all’interno di una ciotola che avrete unto con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciate lievitare il tutto per almeno 24 ore.

Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto all’interno della teglia per il forno che avrete foderato con un foglio di carta apposita. Disponete in superficie i fichi tagliati a fettine, quindi infornate nella parte bassa de forno a temperatura molto alta. Prima di servire, decorate con le fettine di prosciutto crudo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2015