Il Brodo vegetale è una di quelle preparazioni base della cucina italiana a cui davvero nessuno può fare a meno, perfetto da utilizzare come base per minestre, zuppe o per insaporire risotti o ricette.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del brodo vegetale fatto in casa con la ricetta vegana, pronto in pochissimo tempo e dal sapore intenso ma delicato. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

acqua, 800ml
carote, 2
sedano, 1 gambo
prezzemolo, un ciuffetto
patate, 2
alloro, 1 foglia
cipolla, 1
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola dai bordi molto alti l’acqua, il prezzemolo, la foglia di alloro e portate a bollore, quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe.

Aggiungete a questo punto anche il gambo di sedano intero e pulito, le carote, le patate e la cipolla spuntate e sbucciate. Lasciate sobbollire il tutto a fiamma dolce per la mezz’ora successiva circa.

Trascorso il tempo indicato, trasferite il tutto in un’altra pentola dopo averlo filtrato con un colino. condite con un filo di olio, quindi utilizzatelo nella realizzazione della ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2015