La Pasta con le cime di rapa è un primo piatto molto saporito la cui origine proviene dalla tradizione gastronomica meridionale; perfetta da presentare in occasione di una cena informale, è perfetta da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con cime di rapa e pomodori secchi, una variante gustosa e velocissima da realizzare. Tutta da scoprire.

Ingredienti (per 2 persone)

pasta, 200gr
cime di rapa, 200gr
pomodori secchi, un cucchiaio
cipolla bianca, mezza
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una padella abbastanza capiente la cipolla tritata finemente insieme ad un filo di olio; quando avrà iniziato ad imbiondire, aggiungete anche le cime di rapa precedentemente lavate e tritate. Aggiungete un po’ di brodo, quindi proseguite con la cottura finché non si saranno ben ammorbidite.

Una volta pronte le cime di rapa, aggiungete al condimento della pasta anche i pomodori secchi che avrete tritato in modo grossolano, quindi mescolate bene. Versate, infine, anche la pasta che avrete precedentemente lessato in una casseruola colma di acqua bollente e salata e scolato. Spadellate per qualche minuto, quindi insaporite con un po’ di pepe prima di servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2015