La zucca è un particolare tipo di ortaggio che è tipico del periodo autunnale: molto versatile in cucina, è un ingrediente perfetto per essere inserito all’interno di tante ricette gustose, come quella di oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi di zucca con cipolla caramellata di Marco Bianchi, presentata dal famoso nutrizionista in occasione di una delle ultime puntata del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

600 g di polpa di zucca
200 g di patate bianche
250 g di cipolla dorate
da 120 a 250 g di farina di farro
30 g di farina di mandorle
noce moscata qb
olio evo
1 cucchiaino di zucchero di canna
aceto balsamico sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: dopo aver tagliato la polpa a tocchetti, mettetela in una placca per il forno che avete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa e cuocetela per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, passatela con il passaverdura insieme alla patata lessa.

Alla purea che avete ottenuto iniziate ad aggiungere anche la farina integrale e la noce moscata. Con il composto appena ottenuta, iniziate a formare delle quenelle che metterete a cuocere all’interno di una pentola colma di acqua bollente e salata.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del condimento: tagliate la cipolla in modo grossolano, quindi passatela per una manciata di minuti in un pentolino con dell’acqua bollente. Scolatela poi e scaldatela in un tegame insieme allo zucchero di canna, l’aceto balsamico e un filo di olio. Servite gli gnocchi appena pronti con il sughetto appena realizzato.

Bon appetit!

photocredit: Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2015