Dolci Ricette dolci al cucchiaio

La ricetta del tiramisu al pistacchio per le occasioni speciali

tiramisu al pistacchioTiramisu cake with green matcha tea in glass bowl on wooden cutting board.

Il tiramisù è uno dei dolci più popolari e amati di sempre, oltre alla versione classica con caffè e mascarpone ne esistono tante altre, ad esempio quelle con la frutta oppure quelle con la nutella. Oggi vi propongo il tiramisù al pistacchio, un dolce buonissimo e originale per chi ama l’oro verde di Sicilia.

Ingredienti

    2 uova
    80 gr di zucchero
    500 gr di mascarpone
    Un vasetto di crema di pistacchio
    Una confezione di savoiardi
    Granella di pistacchio
    1 bicchiere di latte
    un bicchierino di liquore Vov

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/39145/la-ricetta-del-tiramisu-classico-da-fare-in-casa”][/related]

Preparazione

Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e la crema di pistacchio e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

In una ciotola mettete il latte e un bicchierino di Vov in modo da dare un sapore deciso. Inzuppate i savoiardi nel latte e disponeteli su una pirofila in un unico strato, poi coprite con la crema, fate un altro strato e completate con la crema. Cospargete con il pistacchio in polvere e fate rassodare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.

Change privacy settings
×