Il Polpettone è un secondo piatto a base di carne che proviene dalla tradizione gastronomica italiana, perfetto per essere gustato come gustoso manicaretto durante le grandi festività natalizie.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Polpettone ai carciofi di Anna Moroni, presentato in occasione della puntata odierne del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

4 carciofi
600 g di carne mista tritata
1 mozzarella
100 g di prosciutto cotto a fette
50 g di grana grattugiato
pane grattugiato
50 g di burro
noce moscata qb
1 spicchio d’aglio
4 uova
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: puliteli e tenete solo i cuori, che andrete a tagliare a fette e poi a riporre in una ciotola con acqua con limone. Dopo una mezz’ora circa, scolateli e fateli saltare in padella insieme ad un filo di olio e ad uno spicchio di aglio. Aggiustate con del sale e pepe.

Nel frattempo, lavorate il macinato insieme ad un uovo intero e due rossi, la noce moscata, il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stendetelo sopra ad una teglia per il forno foderata con la carta oleosa. Disponete poi in superficie il prosciutto cotto, la mozzarella a dadini e i carciofi. Arrotolate il tutto e spennellatelo con i bianchi d’uovo. Ricoprite con il pangrattato, un filo di olio e dei fiocchetti di burro, quindi cuocete a 180 gradi per 1 ora circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2015