Come preparare il polpettone ripieno al forno con la ricetta passo per passo

Ecco spiegato passo per passo come realizzare in casa un gustoso polpettone ripieno al forno, ottimo da servire in tavola la domenica a pranzo

Come preparare polpettone ripieno al forno ricetta passo passo

Il polpettone ripieno al forno è il secondo piatto perfetto da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica. Unisce alla confortevole goduriosità di un polpettone il tocco di irresistibile gusto donato dal ripieno, costituito in questo caso da formaggio fresco e prosciutto cotto che potrete variare in base ai vostri gusti optando, ad esempio, per le verdure (spinaci e carote), per le uova sode e tanto altro ancora. Di seguito ecco spiegato come preparare il polpettone ripieno al forno con la ricetta passo per passo.

Ingredienti

250 gr di carne macinata mista
3 fette di pancarrè
latte qb
100 gr di formaggio galbanino
100 gr di prosciutto cotto a fette
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Porre il pancarrè in una ciotola e coprirlo con il latte facendo riposare il tutto per qualche minuto. Adesso strizzarlo e sbriciolarlo con le mani raccogliendolo in una ciotola. Unire la carne macinata, l'uovo, il parmigiano, il pepe e del sale. Lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo quindi stenderlo su un foglio di carta forno creando un rettangolo. Porre al centro le fettine di prosciutto cotto, quelle di formaggio e, aiutandovi con la carta forno, avvolgere bene il polpettone creando un rotolo. Porlo adesso su una teglia imburrata e cospargerlo con dei fiocchetti di burro. Fare cuocere per 40 minuti, in forno caldo a 180°C con la carta forno sopra, poi toglierla e continuare per altri 10 minuti senza.

Foto | Alpha

  • shares
  • +1
  • Mail