Non so voi ma adoro l’abbinamento tra i fichi e la ricotta, connubio che ho voluto rendere protagonista assoluto di questo dessert perfetto da servire a fine pasto. La crostata di ricotta e marmellata di fichi, questo il dolce che vi consiglio di provare oggi, punta la sua forza sull’incontro tra ben tre strati golosi: la base di pasta frolla, quello di marmellata e la crema dolce di ricotta: da leccarsi i baffi. Nel caso in cui possiate vi consiglio di realizzarla il giorno prima, il riposo non fa altro che giovarle. Ecco come si prepara.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
scorza grattugiata di limone
sale

Per la crema:
350 gr di ricotta
2 albumi
50 gr di zucchero a velo

marmellata di fichi qb

Preparazione

Preparare la pasta frolla: impastare in una ciotola tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Avvogerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti, quindi stenderlo e foderare una teglia tonda, bordi compresi. Adesso bucherellarne la superficie e spalmare sopra uno strato di marmellata di fichi.

Preparare la crema di ricotta mescolandola con lo zucchero a velo ed una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio unire gli albumi montati a neve con attenzione, facendo si che non si smontino. Coprire con la crema lo strato di marmellata e porre la crostata in forno caldo a 180°C. Fare cuocere per circa 30 minuti coprendola, se necessario, con della carta stagnola per non farla bruciare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2016