Il Sartù di riso alla napoletana è un piatto unico molto sfizioso, particolarmente indicato per essere realizzato in occasione del pranzo della domenica in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Sartù di riso alla napoletana di Anna Moroni, con la ricetta presentata in occasione della puntata di ieri del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

800 ml di acqua
500 g di ragù di carne
200 g di pisellini già cotti
50 g di funghi porcini secchi
200 g di polpettine
2 uova sode
150 g di scamorza a dadini
grana grattugiato
prezzemolo e basilico
400 g di riso Carnaroli
2 uova
sale
pangrattato
burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lessando il riso in abbondante acqua salata a cui andrete ad aggiungere anche un mestolo di ragù di carne e le salsicce, sempre durante la cottura. Quando sarà al dente, spegnete il fuoco e lasciate freddare.

In una ciotolina a parte sbattete le uova con il parmigiano grattugiato; aggiungete poi anche i piselli fatti saltare in padella con olio e cipolla e i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida. Aggiungete, infine, anche il riso e amalgamate tutto.

Foderato lo stampo con la carta forno, ungetela con del burro e spolveratela con il pangrattato. Foderate il tutto con uno strato di riso; adagiatevi sopra le salsicce tagliate a fettine, le uova sode tagliate a tocchetti, la scamorza a dadini e le polpettine di carne. Coprite il tutto con il riso rimanente, con i fiocchetti di burro e spolverate con il pane grattugiato. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti, quindi lasciate freddare e presentate capovolto.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2016