Le castagne sono dei frutti tipici del periodo autunnale, particolarmente indicati per essere inseriti all’interno di ricette delicate e molto profumate, come quella che andremo a scoprire oggi.

La ricetta del giorno che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di lenticchia e castagne con la ricetta delicata e profumata, tutta da provare. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

lenticchie, 250gr
castagne, 50gr
carota, 1
sedano, 1 gambo
cipolla bianca, 1
brodo vegetale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle lenticchie: dopo averle ammollate in una ciotola colma di acqua per una notte, fatele saltare in una casseruola dove avrete preparato un trito a base di cipolla, carota grattugiata e sedano tagliato a listarelle.

Aggiungete ora il brodo vegetale e iniziate con la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti circa; a questo punto, aggiungete le castagne prive della buccia e della peluria interna dopo averle tagliate a dadini.

Continuate a cuocere il tutto a fiamma dolce fino a completa cottura dei due ingredienti. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo prima di servire bollente.

Bon appétit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2016