Gli asparagi sono un ortaggio tipico di questo periodo dell’anno, particolarmente indicato per dare quel tocco di raffinatezza ed eleganza ad ogni ricetta, sia essa un antipasto, un primo piatto o un secondo, come quello che andiamo a scoprire oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Nasello con asparagi, presentato in occasione di una delle puntate del talent show di cucina Masterchef durante la sua terza edizione.

Ingredienti (per 4 persone)

naselli, 3
asparagi, 500 gr.
cipolle, 3
sedano, 1
carota, 1
olio d’oliva
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai naselli: dopo averli sfilettati, prendete le lische e la testa, quindi riponeteli in un pentolino e preparate un brodo con dell’acqua, il sedano a listarelle, le cipolle tritate e la carota grattugiata.

Nel frattempo, pulite gli asparagi e metteteli a sbollentare in una casseruola colma di acqua bollente e salata per una manciata di minuti. Trascorso il tempo indicato, scolateli e frullateli fino ad ottenere una crema, ricordandovi di lasciarne 4 da parte che farete saltare in un filo di olio di oliva.

Mettete il brodo nella vaporiera, quindi aggiungete i merluzzi e proseguite con la cottura per 6 minuti. Versate la crema di asparagi in un piatto, quindi decorate con gli asparagi saltati in padella e il pesce cotto a vapore. Condite con un filo di olio crudo e servite ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016