L’Halva di carote è un dolce tipico della tradizione gastronomica indiana, che viene generalmente gustato al cucchiaio al termine di un pasto ma anche ogni qual volta in cui abbiamo voglia di un manicaretto sfizioso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Halva di carote (tratta da qui), pronta in pochi minuti e seguendo facili e semplici passaggi. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

2kg di carote
1
75 litri di latte
2 tazze di zucchero
2 tazze di polvere di latte aromatizzata al garofano
1 tazza d’olio
nocciole a piacere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo le carote e grattugiandole, quindi versatele all’interno di un pentolino dove avrete fatto scaldare il latte. Proseguite con la cottura finché il liquido non sarà completamente evaporato, continuando a mescolare.

Aggiungete ora anche l’olio, sempre continuando a mescolare. Amalgamate poi lo zucchero e il latte in polvere e mescolate finché il composto non inizia ad incollarsi ai bordi. Versateci all’interno anche le nocciole e l’uvetta, quindi togliete il manicaretto dalla fiamma. Versate il risultato ottenuto all’interno di cocotte monodose e servite caldo o freddo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2016