La bavarese alle ciliegie è un dolce al cucchiaio buono e sfizioso che potete preparare nella vita di tutti i giorni ma anche nelle occasioni speciali, può diventare una perfetta torta di compleanno estiva. La bavarese di ciliegie va preparata con la frutta di stagione e matura, se la trovate biologica sarebbe ancora meglio.

Ingredienti

    10 g di colla di pesce
    250 g di ciliegie
    100 g di zucchero
    250 g di panna

Preparazione

Mettete la colla di pesce in una ciotolina con l’acqua fredda e fate riposare per 15 minuti. Lavate le ciliegie, denocciolatele e poi frullatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma e ponetela in frigorifero.

Scaldate 50 ml di acqua o di latte e poi mettete dentro la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate e fatela sciogliere, poi filtrate e versate il composto in una ciotola. Unite quindi le ciliegie frullate e poi incorporate la panna montata in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate tutto in uno stampo ad anello leggermente umido e fate riposare per 4 – 5 ore in frigorifero. Servite a fette e decorate con panna montata e ciliegie.

Foto | da Pinterest di Isabelle Guillot

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2016