Ecco una ricetta da realizzare con gli asparagi selvatici, prodotti di stagione versatili come pochi. Nel caso in cui ne abbiate in abbondanza e non sappiate come utilizzarli in cucina vi suggerisco la ricetta del patè di asparagi selvatici.

Trattasi di une crema adatta a diversi utilizzi, dalla preparazione di antipasti sfiziosi (se spalmata su crostini e bruschette) o come ripieno di vol au vent salati. Non solo: può andare a constituire anche uno sfizioso condimento per la pasta: allungatelo con poca acqua di cottura e completate il tutto con delle mandorle a lamelle.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi selvatici
1 spicchio di aglio
1 patata lessa
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire bene gli asparagi, farli lessare in acqua bollente salata, quindi scolarli. Effettuare la stessa operazione con la patata, pelarla e tagliarla a pezzi. Raccogliere il tutto nel mixer, aglio compreso, ed iniziare a frullare fino ad ottenere un impasto cremoso aggiungendo, man mano, l’olio di oliva a filo e regolando di sale e pepe. Una volta ottenuto il patè di asparagi selvatici conservarlo all’interno di un barattolo di vetro in frigorifero.

Foto | ImpromptuKitchen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2016