I fagiolini sono un particolare tipo di ortaggio che si trova con molta facilità nel banco del nostro fruttivendolo di fiducia in questo periodo dell’anno e fino all’inizio dell’autunno, particolarmente indicate per la preparazione delle più disparate ricette.

Quella che andiamo a scoprire oggi è la ricetta della Vellutata di fagiolini con la ricetta facile da fare, ma soprattutto leggera. Perfetta anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

fagiolini, 500gr
patate, 2
cipolla bianca, mezza
prezzemolo fresco
brodo vegetale, 500ml
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo imbiondire la cipolla finemente tritata all’interno di una casseruola dai bordi alti, finché non avrà iniziato ad appassire. A questo punto aggiungete il brodo vegetale, i fagiolini e le patate tagliati a tocchetti.

Proseguite con la cottura finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi. Trasferite poi il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scaldate per una manciata di minuti in una casseruola, quindi aggiustate di sale e pepe. Condite con un filo di olio di oliva a crudo e con una spolverata di prezzemolo fresco. Gustate ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2016