La salsa di noci da preparare con il Bimby

Ottima per condire la pasta o per farcire crostini e bruschette, ecco la salsa di noci che si prepara con il Bimby

La salsa di noci da preparare con il Bimby

Tipica della tradizione Ligure, la salsa di noci rappresenta una preparazione jolly in cucina. Se si presta, infatti, al condimento di numerosi primi piatti a base di pasta, di riso e di gnocchi, trova la sua collocazione ideale su crostini e bruschette. Realizzarla con il Bimby è ancora più semplice e permette di dimezzare i tempi di preparazione.

Nel caso in cui non amiate la panna, per alcuni troppo pesante, sostituitela con della ricotta o del formaggio cremoso: il risultato sarà comunque eccezionale. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

100 gr di gherigli di noci
1 spicchio d'aglio
40 gr di mollica di inzuppata di latte
sale
50 gr d'olio
1 confezione di panna
1 misurino di latte

Preparazione

Tritare i gherigli di noce insieme all'aglio, nel boccale, per 20 secondi a velocità 6. Adesso unire il latte inzuppato precedentemente con poco latte e del sale. Impostare il Bimby a velocità 5, unendo dal foro l'olio ed amalgamando perfettamente per almeno 10 secondi. Unire la panna mescolando sempre a velocità 5 per 10 secondi, quindi aggiungere il latte. Controllare la consistenza del composto unendo, se necessario, ancora poco latte quindi prelevare la salsa di noci ottenuta e trasferirla in un contenitore. Utilizzare a piacere.

Foto | Salvatore D'Alia

  • shares
  • +1
  • Mail