Le polpette di zucchine e tonno light rappresentano un’alternativa più leggera, ed a prova di dieta, rispetto alle classiche di carne. Realizzabili con pochi ingredienti, sono semplici da preparare e permettono di ottenere un risultato incredibile.

Non contengono uova al loro interno, il che le rende anche più digeribili, ma ricotta, capace di regalare sofficità al composto. Vanno, infine, cotte al forno, il che evita di ricorrere alla frittura in padella ed allo stesso tempo permette di diminuire il contenuto calorico. Ecco come si preparano.

Ingredienti

160 gr di tonno in scatola al naturale
4 zucchine piccole
1 cipollotto
100 gr di ricotta fresca
pangrattato qb
prezzemolo fresco
basilico fresco
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Fare cuocere a vapore le zucchine, quindi frullarle ed amalgamarle con il tonno sgocciolato, il cipollotto affettato, le erbe aromatiche, del sale e del pepe. Mescolare bene ed unire tanto pangrattato quanto basta per rendere il composto morbido ma modellabile. Creare delle polpette, porle all’interno di una teglia rivestita di carta forno, irrorarle con poco olio e farle cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Una volta pronte tirarle fuori dal forno e gustare tiepide.

Foto | Isabelle Hurbain-Palatin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2016